100.000 euro del M5S regionale per il centro di aggregazione di Arquata del Tronto

100.000 euro del M5S regionale per il centro di aggregazione di Spelonga (Arquata del Tronto): finalmente con i soldi che come consiglieri regionali ci siamo tagliati dagli stipendi, è stato realizzato il centro di aggregazione di Spelonga, frazione di Arquata del Tronto (costato complessivamente 183.000 euro).

Gianni Maggi, Peppino Giorgini, Piergiorgio Fabbri

Una struttura moderna, che viene utilizzata come punto di ritrovo e temporaneamente anche come chiesa. All’inaugurazione erano presenti tutti: le istituzioni al completo (Sindaco, Prefetto, Vescovo, Forze dell’ordine, Senatori e consiglieri regionali), i donatori (elencati in una targa posta all’ingresso) venuti addirittura dall’Australia, ma soprattutto i cittadini che hanno avuto la determinazione di tornare ad abitare il loro borgo.

Con piacere ho incontrato numerose famiglie con bambini e ragazzi, che assicureranno il futuro di questo centro abitato. La struttura è stata realizzata a fianco della zona SAE (le abitazioni temporanee utilizzate in attesa del completamento della ricostruzione post terremoto).

Zona SAE Spelonga di Arquata del Tronto

 

Il centro del borgo è ancora fortemente segnato dai danni del terremoto, e a fianco delle abitazioni utilizzate, ce ne sono altre in fase di recupero ed altre ancora puntellate o demolite: la ricostruzione purtroppo prosegue con lentezza.

Palazzo storico di Spelonga danneggiato dal terremoto

 

 

 

 

 

 

 

La struttura , è accogliente e capiente, dotata di 3 bagni, ben illuminata e riscaldata, efficiente dal punto di vista energetico.

L’architettura esterna richiama le montagne limitrofe, ed è utilizzabile anche dall’esterno, poiché dotata di sedute e scalini che portano sulla “vetta” ad ammirare il Vettore mediante un binocolo.

Mi sono emozionato nel riscontrare l’interesse, la partecipazione e l’euforia che ha caratterizzato l’inaugurazione della struttura, segno della necessità di riscossa e aggregazione che ha la comunità di Spelonga. Aver contribuito personalmente alla realizzazione di un segno concreto ed utile, da lasciare ai nostri concittadini marchigiani flagellati dalla tragedia del terremoto, mi gratifica.

Ringrazio di cuore i colleghi Maggi, Pergolesi e Giorgini per l’azione sociale e politica che stanno portando avanti con impegno. Oggi è una bella giornata !!

Interno centro aggregativo lato NW

 

Interno centro aggregativo lato SE
Esterno centro aggregativo lato SE con scalinata