Tra i diversi argomenti da me trattati, le principali macro-aree sono:
Ambiente
Il Movimento 5 Stelle combatte da sempre per tutelare e migliorare l’ambiente nel suo insieme, inteso come eco-sistema e habitat. Particolare attenzione rivestono i seguenti settori: acqua, rifiuti, mobilità sostenibile, tutela della biodiversità, energia, tutela del territorio.
Aderiamo alla strategia “rifiuti zero”, promuoviamo i principi dell’Economia Circolare, vogliamo la gestione pubblica dell’acqua, sosteniamo l’utilizzo delle energie rinnovabili, vogliamo valorizzare la biodiversità, la ricchezza degli ecosistemi, le aree rurali e la eco-sostenibilità della nostre città.
Leggi gli articoli che trattano il tema dell’ambiente
Bilancio
Il bilancio regionale è composto per oltre l’80% da voci relative alla sanità, di prevalente provenienza statale. Per la restante quota il settore dei trasporti risulta rilevante, ma si evidenza una sostanziale “ingessatura” delle voci di costo in “spese fisse” necessarie per mantenere in vita il sistema attuale. La sfida che si pone il Movimento 5 Stelle è di “sbloccare” alcune voci di bilancio significative, modificando alcune priorità di spesa, al fine di liberare risorse da attività a basso moltiplicatore economico verso altre in grado di stimolare maggiormente lo sviluppo sociale ed economico della Regione.
Leggi gli articoli che trattano il tema del bilancio
Economia
Il Movimento 5 Stelle incentiva l’innovazione e la ricerca, spingendo verso la riconversione del sistema economico dal modello “lineare” a quello “circolare”. Ritiene il settore agricolo di fondamentale importanza per l’economia regionale, incentivando la produzione di prodotti biologici, e sostenendo la costituzione di filiere corte, prodotti tipici, prodotti a km 0/utile. Vuole valorizzare il mondo delle piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto della manifattura regionale, spinge per l’internazionalizzazione delle imprese puntando su prodotti di qualità e a bassa impronta ecologica. Vuole valorizzare il settore turistico che considera di strategica importanza per lo sviluppo delle Regione, puntando sulle ricchezze storiche ed artistiche dei piccoli borghi, la bellezza del paesaggio e la ricchezza naturalistica. Ritiene che sia di particolare importanza creare maggiore sinergia tra costa ed entroterra incentivando un turismo lento, eco-sostenibile, culturale, di qualità.
L’azione politica che svolgo è volta al coordinamento con gli aspetti nazionali ed europei, per creare sinergia su temi “cardine” da sviluppare ed approfondire con i nostri parlamentari ed eurodeputati.
Leggi gli articoli che trattano il tema economia
Sanità e Sociale
La situazione sanitaria regionale è preoccupante: le lista d’attesa per la fruizione di servizi sanitari sono troppo lunghe, il governo della regione sta spingendo per la privatizzazione di sempre più servizi, la gestione pubblica è affetta da importanti disservizi, molti ospedali dell’entroterra sono stati svuotati e non svolgono più il ruolo per il quale sono stati creati, vengono impiegate grandi risorse finanziarie per la realizzazione di ospedali provinciali senza aver compiuto seri studi basati su analisi costi-benefici e sulle reali esigenze di salute della popolazione, l’assistenza territoriale è ancora poco sviluppata. Stiamo combattendo a fianco di comitati di cittadini per contrastare l’impianto stesso dell’azione in campo sanitario del governo regionale. Vogliamo una sanità pubblica, efficiente ed efficace, equamente distribuita sui territori, che non penalizzi le aree interne.
Leggi gli articoli che trattano il tema sanità
Leggi gli articoli che trattano il tema sociale