Legalità = Libertà
Legalità = Libertà. L’omicidio di Pesaro è particolarmente inquietante poiché riveste le caratteristiche dell’esecuzione mafiosa. Anche se questo efferato omicidio non è diretto sintomo della presenta delle Mafie sul territorio della nostra provincia, pochi anni fa l’allora magistrato Manfredi Palumbo aveva dipinto un quadro preoccupante relativamente alle attività di numerose mafie, italiane ed estere, all’interno del nostro territorio: dall’analisi dei processi per mafia era emersa una variegata casistica di estorsioni, intimidazioni, traffici illeciti, rapine, ricatti, ecc…
Poco si è fatto purtroppo sia in campo politico che sociale per farne prendere coscienza ai cittadini e contrastare questo fenomeno. Una comunità umana necessita di regole democratiche, solidali e condivise su cui basare la propria pacifica e serena convivenza, e le Mafie minano alla base questa impalcatura imponendo le proprie regole con la violenza. Nel 2017 le Marche si sono dotate di una nuova legge regionale (la n. 27 “Norme per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”) che deve purtroppo trovare ancora piena applicazione. Questa legge tende a creare coordinamento e sinergia tra le numerose istituzioni e realtà che si occupano di legalità e formazione dei cittadini, dovrebbe inoltre fornire appoggio anche economico alle vittime di attività mafiose. Ricordiamo che una robusta e diffusa mentalità scrupolosamente legata ai principi della legalità, sta a fondamento della libertà di cui ognuno di noi gode quotidianamente.
E’ necessario interrogarsi sull’efficacia delle misure di protezione che lo Stato pone in atto a difesa dei collaboratori di giustizia e dei loro familiari, al fine di migliorarle, poiché evidentemente, almeno nel caso di specie non si sono dimostrate sufficienti, ma non serve, invece, fomentare la bagarre partitica contro il ministro dell’interno ed il rispettivo ministero, che stanno applicando un sistema ereditato e costruito da tempo proprio dalle attuali opposizioni. Ritengo strumentali ed inappropriate alcune dichiarazioni di esponenti politici del PD, che potrebbero utilizzare con maggior profitto il loro impegno nel rafforzare la cultura della legalità con iniziative efficaci, capillari e concrete nei propri territori amministrati e nelle istituzioni rappresentate.
Legalità = Libertà.