Fabbri M5S: in Regione ho svolto un’attenta azione di proposta e controllo sui temi sociali
Fabbri M5S: in Regione ho svolto un’attenta azione di proposta e controllo sui temi sociali. I problemi relativi ai cittadini cosiddetti fragili sono stati, nei 5 anni di mandato da consigliere regionale, sempre al centro della mia attenzione. Oltre all’approvazione di una proposta di legge a sostegno dell’occupazione e di lotta alla povertà, per potenziare il reddito di cittadinanza, mediante un utilizzo sinergico dei fondi europei da parte della regione (intitolata “Indirizzi per la programmazione delle politiche regionali in materia di inclusione sociale, sostegno al lavoro e lotta alla povertà”), sono riuscito a far inserire nel Piano Socio-sanitario la realizzazione di strutture ove sperimentare l’housing e co-housing sociale ed intergenerazionale, uno strumento per sostenere le persone in difficoltà (indigenti, anziani, portatori di handicap) che potranno vivere in abitazioni adatte allo scopo, ove aiutarsi reciprocamente.
Altra vittoria riportata è l’inserimento nel Piano sociale di una sperimentazione per la realizzazione di strutture residenziali ove ospitare i soggetti maltrattanti ed avviarli al recupero, evitando perciò di far uscire di casa le vittime di violenza domestica, come troppo spesso avviene.
Ho anche perseguito un’attenta azione di controllo presentando numerose interrogazioni, tra le quali ricordo quella sulla verifica delle attività svolte e dei finanziamenti erogati alle cooperative per i servizi sociali e assistenziali, oppure l’interrogazione per conoscere le motivazioni della mancata attivazione del progetto Longevity Hub di Fabriano, o ancora quella in cui chiedevo di conoscere la modalità ed i risultati della distribuzione degli immigrati tra i diversi Comuni marchigiani che li ospitavano.
Le idee fondanti del MoVimento 5 Stelle, come quella che sostiene che “nessuno deve rimanere indietro”, spesso trovano concretizzazione normativa, e con essa vengono realizzate incidendo realmente sulla vita della società. Mi piace pensare che queste idee fondanti, le “stelle” del MoVimento, dal firmamento dei pensieri e delle riflessioni si trasformino in “meteoriti” che impattano positivamente sulla Terra, modificando il nostro tenore di vita ed il nostro modo di agire; per questo motivo mi è piaciuto inventare un simbolo che riassuma questa evoluzione: “stelle e meteoriti”.
Leggi gli altri articoli che trattano di Sociale e Vittorie.