Negozi di prodotti sfusi e alla spina: grazie alla mia legge, nuovi fondi dalla Regione
Negozi di prodotti sfusi e alla spina: grazie alla mia legge, nuovi fondi dalla Regione. Con piacere sono venuto a conoscenza che la giunta regionale ha inviato alla commissione consiliare competente la delibera che finanzia, per la terza volta dall’approvazione, la mia legge che incentiva i negozi che vendono prodotti sfusi e alla spina.
Nel maggio 2017 ho presentato la PdL 141/17 “Promozione di negozi di prodotti sfusi ed alla spina”, ed un anno dopo anche gli altri colleghi consiglieri di commissione hanno voluto firmarla, così nel luglio 2018 è stata approvata all’unanimità in consiglio. Dal quel momento è stata finanziata a più riprese. L’ultima volta nell’autunno del 2019 (leggi il mio articolo).
La nuova delibera, che ora deve essere discussa ed approvata dalla commissione competente, si inserisce nel programma a sostegno del commercio, ed applica la mia PdL trasformata nella Legge regionale n. 24 del 17 luglio 2018 “Promozione di negozi di prodotti sfusi e alla spina” che all’art. 3 comma 1 prevede che “la Regione concede contributi per l’apertura di nuovi negozi di vendita di prodotti sfusi e alla spina o per la realizzazione di punti vendita di prodotti sfusi e alla spina in esercizi commerciali già esistenti; a tal fine, la Giunta regionale, entro il 30 giugno dell’anno precedente, adotta, previo parere della competente Commissione assembleare, un programma annuale degli interventi .”
Tali negozi devono garantire un’adeguata informazione su origine e specificità dei prodotti venduti, in particolare per le produzioni di qualità biologiche, naturali e da filiera corta, nonché sulla trasparenza dei prezzi.
Sono previsti contributi per l’apertura di nuovi negozi di vendita di prodotti sfusi e alla spina o per la realizzazione di punti vendita di prodotti sfusi e alla spina in esercizi commerciali già esistenti.
Soggetti beneficiari sono le imprese del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande.
I contributi sono concessi:
-per € 100.000,00 per interventi relativi ai locali adibiti ad attività commerciali che hanno come oggetto, la ristrutturazione, l’ampliamento e l’acquisto di attrezzature fisse e mobili e degli arredi di negozi di vendita di prodotti sfusi e alla spina i cui criteri e modalità saranno definiti con deliberazione della giunta regionale (annualità 2022)
-per € 20.000,00 per iniziative di educazione, formazione e divulgazione di negozi di vendita di prodotti sfusi e alla spina (annualità 2021).
Questa legge si inserisce a pieno titolo all’interno dell’economia circolare, a me molto cara, poichè evita l’utilizzo degli imballaggi nella vendita dei prodotti, riducendo quindi alla fonte la produzione di rifiuti da parte delle famiglie.
Leggi gli altri articoli che trattano di Economia circolare e Rifiuti.