Ordinamento della Polizia Locale
In Italia il transitorio diventa troppo spesso permanente. Cosicché da circa 3 anni l’applicazione della “Disciplina in materia di ordinamento della polizia locale” (L.r. 1/2014), fluttua sospesa senza puntuale applicazione. La legge regionale cura l’organizzazione e le funzioni di polizia locale per migliorarne l’efficacia e l’efficienza. E’ stato istituito un tavolo tecnico che però ad oggi sembra non aver raggiunto i risultati prefissati. Il malumore tra gli Agenti ed Ufficiali serpeggia poiché il limbo in cui fluttuano è percepito come disinteresse da parte della Regione.
La questione è rilevante poiché il ruolo degli operatori di Polizia Locale è finalizzato a tutelare la sicurezza, il corretto utilizzo degli spazi pubblici dei centri urbani e la salvaguardia del territorio.
Fortunatamente, sembra che la nostra sollecitazione abbia avuto effetto: all’interrogazione 346/17 l’assessore ha fornito riscontri incoraggianti, infatti il numero telefonico unico è in via di attivazione e il tavolo tecnico sta lavorando per il regolamento e le linee guida definitive.