Proteggiamo le api italiane
Proteggiamo le Api italiane. Il consiglio regionale delle Marche approva con una risoluzione la mia mozione per proteggere dal Calabrone killer i nostri alveari. Si spostano le merci e al seguito si spostano anche piccoli animali, è uno degli effetti collaterali insiti nella globalizzazione. Così il Calabrone Killer (Vespa velutina) è arrivato probabilmente con le merci provenienti dall’Asia e si è diffuso in Francia, Belgio e Spagna. In Italia è stato riscontrato a partire dal 2012, e si sta spostando dalle regioni del nord con una velocità stimata in 100 km all’anno. Questo calabrone cattura le api impollinatrici e le porta in pasto alle proprie larve.
Il settore mellifero è molto importante per la regione Marche ed ha un notevole indotto economico. Le api inoltre costituiscono un tassello fondamentale per gli equilibri ecosistemici naturali. Con la mozione 207/17, trasformata nella Risoluzione 44/17 sottoscritta dai capigruppo delle altre forze politiche, ho chiesto l’impegno della Giunta ad adottare interventi volti a prevenire e contrastare l’espansione in territorio marchigiano della vespa velutina, coinvolgendo i soggetti interessati e gli organismi associativi maggiormente rappresentativi di apicoltori marchigiani. L’atto è stato approvato all’unanimità, e costituisce un primo passo per contrastare questa minaccia.
Ecco l’impegno assunto dalla giunta marchigiana:
“adottare interventi volti a prevenire e contrastare l’espansione in territorio marchigiano della Vespa Velutina, coinvolgendo i soggetti interessati e gli organismi associativi maggiormente rappresentativi di apicoltori marchigiani e nazionali”