Negozi di prodotti sfusi e alla spina: approvata legge M5S
La Regione finanzierà l’apertura di negozi di prodotti sfusi e alla spina: è stata infatti approvata la proposta di legge del M5S a firma del pentastellato Piergiorgio Fabbri “Promozione di negozi di prodotti sfusi ed alla spina“. L’approvazione in consiglio regionale è avvenuta all’unanimità, dopo che tutti i componenti della Commissione avevano voluto sottoscrivere la proposta stessa.
La proposta ha visto l’appoggio di tutti i Gruppi Consiliari e di tutta la Commissione regionale che ha lavorato in modo congiunto sul testo finale presentato oggi in Aula.
L’attenzione è rivolta al rispetto per l’ambiente e al sostegno dell’economia circolare (riducendo la produzione di rifiuti), alla promozione di un modello di consumo critico, consapevole e sostenibile da parte dei cittadini. La proposta indirizza oltre 100.000 euro di fondi regionali, per gli anni 2019 e 2020, all’apertura di nuove attività o di corner all’interno di negozi già esistenti; la giunta regionale definirà le modalità di erogazione dei fondi.
L’acquisto di prodotti sfusi e alla spina potrebbe consentire risparmi per le tasche delle famiglie quantificati da Federconsumatori in circa il 10% del prezzo finale del prodotto, per un importo annuo di quasi 700 euro all’anno.
La legge introduce delle finalità molto importanti per la Regione, infatti l’articolo 1 recita :
La Regione riconosce e valorizza il consumo critico, consapevole e responsabile dei prodotti da parte dei cittadini, quale strumento di promozione del benessere psicofisico e sociale e di sostenibilità economica ed ambientale.
La Regione, ispirandosi ai principi del Piano d’azione dell’Unione europea per l’economia circolare promuove la prevenzione e la riduzione della produzione di rifiuti, facilitando la cooperazione tra i settori della progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti, nonché mediante il raccordo con gli enti locali nella gestione dei rifiuti.
Con tali finalità la Regione si è impegnata a far crescere culturalmente i cittadini verso un consumo consapevole e responsabile, e a spingere il sistema produttivo verso una nuova progettazione dei prodotti stessi (vera sfida del futuro) coordinando le azioni tra le diverse istituzioni.
Nel seguente link potrai vedere il video del mio intervento in Consiglio Regionale:
La proposta del M5S Marche è in linea con l’iniziativa “plastic free challenge” del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che mira a ridurre drasticamente l’uso della plastica, incentivando atteggiamenti consapevoli nei cittadini per una sostenibilità ambientale sempre più viva e reale.
In Italia la normativa sull’applicazione dell’economia circolare si sta sviluppando su diversi settori di intervento: naviga sul sito del ministero per approfondimenti.
Leggi gli altri articoli che trattano di Rifiuti, Economia Circolare, Ambiente e Vittorie del M5S Marche.