Finalità dell’idea MoVimentando
Nell’espletamento del mandato da Consigliere Regionale, sento la necessità di radicarmi sempre più sul territorio, raccogliere le istanze che provengono dai cittadini, dalle associazioni, dalle categorie e dalle istituzioni, al fine di rendermi portavoce sempre più efficace. Grande rilievo hanno le attività e le battaglie che i gruppi del M5S conducono sui territori, perciò abbiamo organizzato numerosi sopralluoghi per dare loro voce e risalto.
Per soddisfare queste necessità ed avere un contatto sincero e capillare con le persone, ho deciso di battere “palmo a palmo” il territorio percorrendolo con una bicicletta a pedalata assistita (per accelerare i trasferimenti e “conservare il fisico”), in una sorta di “pellegrinaggio relazionale”.
La giornata sarà strutturata in questo modo:
- Il cammino giornaliero sarà ricco di appuntamenti, con tappe in luoghi individuati dai gruppi del M5S presenti sul territorio e da cittadini, dove sottolineare un problema, trattare una tematica o evidenziare una eccellenza; i pranzi e le cene saranno un momento di confronto con cittadini, sindaci, gruppi 5 stelle e tutti coloro che vorranno partecipare.
- Durante il percorso giornaliero i cittadini potranno prenotare “un miglio con il consigliere” per trattare, pedalando insieme a me, uno specifico argomento, esporre un problema, avere un semplice confronto;
- Porterò con me un “diario degli impegni” su cui segnare gli incontri avuti, i temi trattati, gli impegni assunti; produrrò dei video in diretta facebook, durante il cammino e gli incontri significativi per condividere l’esperienza vissuta; in questa pagina raccoglierò il materiale e le riflessioni scaturite durante il pellegrinaggio; saranno coinvolti televisioni e giornali locali.
Intendo scendere e risalire le 4 valli della provincia di Pesaro-Urbino per un totale di oltre 300 km, (dislivello di oltre 6000 m). Partirò da Carpegna (inserita nel Parco Naturale di Sasso Simone e Simoncello), toccherò le principali cittadine della provincia con i relativi centri industriali e commerciali (Pesaro e Fano in primis), mi fermerò ad Urbino (patrimonio Unesco), visiterò i comuni pentastellati di Montelabbate e Fossombrone, terminerò al Castello di Frontone (Monte Catria) incontrando i gruppi provinciali che vorranno riassumere con me l’esperienza vissuta.
Toccherò luoghi ricchi di storia, cultura, arte, natura e distretti economici importanti, confrontandomi liberamente con i residenti.
Inviterò gli eletti sul territorio a percorrere con me un tratto del viaggio.
Il Percorso di MoVimentando
Le Tappe di MoVimentando
1° Tappa lunedì 3 settembre 2018
Carpegna – Sassocorvaro – Casinina – Tavullia – Gradara – Gabicce Mare
2° Tappa martedì 4 settembre 2018
Gabicce Mare – Pesaro – Montelabbate – Urbino
3° Tappa mercoledì 5 settembre 2018
Urbino – Fermignano – Urbania – Sant’Angelo in Vado – Apecchio – Piobbico
4° Tappa giovedì 6 settembre 2018
Piobbico – Acqualagna – Fossombrone – Fano
5° Tappa venerdì 7 settembre 2018
Fano – Marotta/Mondolfo – San Lorenzo in Campo – Pergola
6° Tappa sabato 8 settembre 2018
Pergola – Cagli – Frontone
Seguite MoVimentando nelle pagine associate alle varie tappe !!