5° Tappa Fano – Pergola

MoVimentando Piergiorgio Fabbri Marche M5SMoVimentando Provincia Pesaro Urbino Piergiorgio Fabbri M5S Marche

MoVimentando 5° Tappa venerdì 7 settembre 2018

Fano – Marotta/Mondolfo – San Lorenzo in Campo – Pergola

Le schede seguenti illustrano i sopralluoghi di interesse di questa tappa.

 

Marotta: Step Mo.Ma.5– Tematica: SOCIALE

Descrizione (a cura della portavoce comunale Silvana Emili)

Mo.Ma 5 è una Associazione di Volontariato, laica, apartitica e indipendente senza scopo di lucro, con sede in Mondolfo, loc. Marotta (PU), nata per iniziativa di un gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle mossi dalla volontà di realizzare un’«altra» visione di impegno nel Sociale attivando progetti di economia circolare a sostegno della Comunità con l’obbiettivo di contribuire alla diffusione di una cultura di solidarietà sociale condivisa, lotta agli sprechi e redistribuzione delle risorse disponibili. Attualmente conta 35 soci. Dall’aprile 2016 Mo.Ma 5 ha aderito al progetto NON SPRECO di Fano arrivando a distribuire a cadenza quindicinale circa 12 quintali di ortofrutta provenienti dagli esuberi di produzione altrimenti destinati al macero oltre a generi alimentari prossimi alla scadenza ricevuti da commercianti locali, ad una utenza di 150 famiglie del territorio, circa 500 persone, in condizioni di disagio economico.

Dal Natale 2016 partecipiamo ai mercatini con una Bancarella Solidale esponendo oggetti creati dai nostri volontari con materiali di recupero per farci conoscere dalla comunità locale e raccogliere fondi.

Dall’estate 2017 parte l’iniziativa RE-Store d’Estate, la “festa del riciclo per grandi e bambini” dove privati cittadini possono esporre vendere o barattare oggetti creati con materiale di riciclo o inutilizzati e giocattoli a cui dare una seconda vita.

Un format pronto da replicare. L’Associazione Mo.Ma 5 è pronta a mettere a disposizione il know-how maturato per facilitare la realizzazione di progetti simili, dovunque vi siano persone intenzionate a realizzarlo, auspicando la creazione di una rete per la diffusione di iniziative di “Solidarietà Circolare”.

Marotta: Step Sottopasso ferroviario – Tematica: MALAGESTIONE

 

Descrizione (a cura del portavoce comunale Giovanni Berluti)

L’area del cantiere presenta strutture in calcestruzzo e ferri di armatura completamente immerse, senza protezione alcuna dalle acque marine con processi di ossidazione dei ferri in atto con grave compromissione della realizzazione a regola d’arte dell’opera conseguente insicurezza e danno per l’erario e i cittadini.

Abbiamo chiesto all’amministrazione di attivarsi con urgenza al fine di intraprendere tutti gli atti necessari per verificare l’attuale stato effettivo del livello di corrosione poiché tale sottopasso rimarrà , a seguito della chiusura del PAL l’unica via di accesso per mezzi di soccorso e mezzi pesanti da e per la zona mare, dato che una analoga via d’accesso utile si trova a Torrette di Fano, cioè a ben 9 km di distanza.

Marotta: Step Erosione costiera – Tematica: MALAGESTIONE

 

Descrizione (a cura del portavoce comunale Giovanni Berluti)

L’opera pubblica realizzata per la protezione della costa ad oggi non è in grado di assolvere allo scopo se non a seguito di ulteriori interventi finalizzati al suo miglioramento e potenziamento. Numerosi incontri con esperti del settore tenutesi anche con l’amministrazione in commissione ambiente hanno evidenziato la necessità di uno studio approfondito e monitoraggio ripetuto e costante delle correnti marine al fine della valutazione dell’intervento più idoneo.

Marotta: Step Zone a rischio allagamento – Tematica: MALAGESTIONE

 

Descrizione (a cura della portavoce comunale Silvana Emili)

Il territorio del Comune di Mondolfo località Marotta soprattutto zona Nord è soggetto da diversi anni a frequenti allagamenti intensificatisi a seguito dell’intensità delle precipitazioni ed anche dai nuovi insediamenti urbani nonché dalla realizzazione del terzo tratto autostradale con danni importanti ed a cui ad oggi non si è posto rimedio definitivo con interventi strutturali idonei non più rimandabili come più volte sollecitato all’amministrazione.

Marotta: Step Antenne Monteciapellano – Tematica: AMBIENTE

 

Descrizione (a cura del portavoce comunale Giovanni Berluti)

Il Comune di Mondolfo ha emesso un Regolamento comunale per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti fissi delle telecomunicazioni e radio televisivi a tutela delle esigenze della popolazione e di risanamento ambientale che prevede appunto piani di risanamento e bonifica, divieto di istallazione in aree edificate, adeguamento dello strumento urbanistico generale. A tutt’oggi non è stato realizzato il piano antenne nonostante nostre sollecitazioni ripetute. Sono presenti postazioni di telefonia mobile e radiofonica tra il complesso abitativo di Monteciapellano i cui residenti lamentano disagi e problematiche connesse all’inquinamento elettromagnetico.

Mondolfo: Step Ex Cinema Teatro Adriatico– Tematica: CULTURA

 

Descrizione (a cura della portavoce comunale Silvana Emili)

A Mondolfo la cultura teatrale è stata sempre importante da oltre 30 anni non esiste un cinema, un teatro, una sala polifunzionale o un centro di aggregazione dove dare luogo a proiezioni cinematografiche ed a rappresentazioni teatrali.

Sul territorio mondolfese esistono da oltre 40 anni compagnie teatrali amatoriali come “Il Crogiuolo” e “Chi bravi en fatti diversi”, tanto è vero che durante le rappresentazioni teatrali in piazza a cui danno vita ottengono sempre una grande presenza di pubblico .

Abbiamo attivato l’Amministrazione affinché da subito dia luogo ad un progetto che preveda la ristrutturazione e la riattivazione del Cinema “Teatro Adriatico” di Mondolfo, sito in locali già di proprietà del nostro Comune, per dare nuova vita ad una struttura che oltre a tornare ad essere una sala cinematografica sia anche una sala polivalente, anche con la partecipazione ai bandi di contribuzione della Direzione Generale Cinema.

 

Mondolfo: Step Incontro Comitato salute pubblica – Tematica: SANITA’

 

Descrizione (a cura del portavoce comunale Giovanni Berluti)

Le RSA sono strutture sanitarie rivolte a pazienti non autosufficienti, non curabili a domicilio, che si trovano in una condizione stabilizzata ma che richiedono una intensità assistenziale alta a causa della presenza di patologie croniche multiproblematiche, nel territorio di Mondolfo è presente la RSA Bartolini la quale, inaugurata da pochi anni, risulta non ancora sufficiente alla richiesta territoriale, per cui sarebbe opportuno un incremento dei posti letto per garantire un servizio di prossimità più adeguato alle famiglie.

Inoltre sussiste una problematica presso la casa di riposo “ Nella Carradorini” che necessita di lavori di nuovo impianto di condizionamento al fine di assicurare il necessario confort agli anziani ospiti.

Pergola: Step Ospedale – Tematica: SANITA’

 

Descrizione

Tutta la sanità dell’entroterra marchigiano soffre i tagli ai servizi che la regione a guida PD sta operando in maniera indiscriminata; oltre ad aver declassato 13 ospedali in “Ospedali di Comunità”, dove poter avere esclusivamente letti di “cure intermedie”, avendo smantellato i reparti preesistenti, è in atto un depotenziamento anche dell’Ospedale di Pergola, che seppur ufficialmente nominato come ospedale a tutti gli effetti, nella pratica vede ridursi la capacità operativa, rallentando la manutenzione di alcune strumentazioni e non valorizzando a dovere il personale presente. Sindaco, comitati di cittadini, M5S ed altre forze politiche da anni si battono per la difesa di questa struttura. La distanza con la costa e con l’altro ospedale superstite nell’entroterra, Urbino, non consente l’annientamento di questo presidio, che risulta posizionato al centro di un territorio che non può fare a meno di una struttura in piena efficienza.

Leggi l’articolo che riassume la 5° Tappa Fano – Pergola