MoVimentando 1° Tappa Carpegna – Gabicce Mare
MoVimentando 1° Tappa Carpegna – Gabicce Mare. In questa prima tappa abbiamo avuto modo di trattare importanti problemi che interessano i cittadini. Il più drammatico è quello relativo alla sanità, poiché si riscontra il depotenziamento dell’Ospedale di Sassocorvaro dal quale l’ASUR si ritira per lasciare posto a soggetti privati nell’erogazione dei servizi sanitari. Ormai la struttura non è più un rassicurante punto di riferimento per coloro “che stanno male”, non è in grado di gestire un’urgenza, non ha reparti attivi di rilievo, ma sta diventando un dispensario di cure standard alla stregua di un ambulatorio medico. E’ infatti attivo soltanto il reparto di cure intermedie.
Ho incontrato il Sindaco Grossi che sta predisponendo un documento da presentare in assemblea di Area Vasta insieme agli altri sindaci sede di ospedale. Ha preso l’impegno di informare i cittadini circa i contenuti del documento che verrà presentato.
Abbiamo riscontrato la scarsa manutenzione della rete stradale dell’entroterra con lavori eseguiti senza la qualità richiesta. Abbiamo evidenziato l’assenza di cura rispetto alle strutture idrauliche ubicate nell’alveo dei corsi d’acqua, dove ancora una volta la mancata manutenzione e l’assenza di progettualità organica accentuano il rischio idrogeologico che si ripercuote a valle anche a danno dell’invaso artificiale di Mercatale. L’invaso soffre di interrimento, e dovrebbe essere curato al meglio, vista l’importanza che riveste per l’utilizzo delle acque a scopo idropotabile ed irriguo, oltre alla funzione di laminazione delle piene provocate dalle precipitazioni abbondanti.
Abbiamo sottolineato i problemi che una grande discarica riversa sul territorio limitrofo, confermando l’importanza di cercare di minimizzare la produzione di rifiuti, massimizzando il riuso, il riciclo, il recupero di materia; vogliamo evitare la produzione di Combustibile Solido Secondario ed ogni forma di incenerimento. Proponiamo di gestire la porzione organica del rifiuto con impianti di trattamento aerobico, di piccola taglia, distribuiti sui territori, gestiti da piccole comunità che possano riutilizzare il compost di qualità prodotto.
Abbiamo denunciato la malagestione del Comune di Gabicce che non riesce a risolvere il problema dell’abbandonato cantiere del parcheggio di via XXV settembre, e che realizza un nuovo edificio per gli uffici comunali probabilmente utilizzando fondi destinati al terremoto.
Abbiamo incontrato i sindaci di Auditore e di Sassocorvaro relativamente alla loro intenzione di procede alla fusione dei due comuni. Si sono presi l’impegno di informare puntualmente i cittadini sui benefici previsti dalla fusione stessa.
Approfondisci i contenuti tecnici di questa 1° Tappa di MoVimentando leggendo le schede dei sopralluoghi.