MoVimentando 4° Tappa Piobbico – Fano
MoVimentando 4° Tappa Piobbico – Fano
Oggi scendendo da Piobbico verso Acqualagna ho ammirato le guglie calcaree del Monte Nerone. Mi sono fermato ad Acqualagna dove un’attivista locale mi ha fatto incontrare una ragazza che gestisce un locale dove si affittano biciclette elettriche, ed abbiamo parlato dell’opportunità di creare una rete di strutture di supporto al cicloturismo che potrebbe trovare nei nostri luoghi uno sviluppo veramente interessante. Ho attraversato la Gola del Furlo, ammirandone la bellezza, e mi sono soffermato in corrispondenza della diga, gestita da Enel, per la quale chiederemo di ottenere maggiori dati circa la gestione dell’invaso e la produzione di energia elettrica. Giunto a Fossombrone, con il sindaco Gabriele Bonci, abbiamo eseguito un step in corrispondenza delle Marmitte dei Giganti, esempio contemporaneo dell’evoluzione subita in passato dal Furlo, un luogo affascinante, dove potrebbe essere praticato il canyoning. Su questo luogo è sovrapposto il problema di alcuni scarichi idrici, che deteriorano la qualità delle acque.
Siamo poi passati presso l’ospedale di Comunità di Fossombrone, ed accompagnati da personale Asur, abbiamo eseguito un sopralluogo per censire le attività presenti e chiedere delucidazioni circa i progetti futuri per la struttura. È emersa una situazione in chiaro-scuro, ove alcuni servizi territoriali sono stati ripristinati o. implementati, ma purtroppo i servizi ospedalieri risultano completamente assenti. Abbiamo chiesto di ottenere i dati inerenti la tipologia di servizi erogati, il personale impiegato, i volumi di prestazioni effettuati. Non ci stancheremo mai di cercare di far ripristinare i servizi ospedalieri individuati nella nostra proposta provinciale.
Scendendo verso Fano abbiamo fatto tappa a Cuccurano, dove abbiamo percorso un tratto di strada vicinale che potrebbe essere sede della ciclabile che risale la valle del Metauro senza interferire con il sedime ferroviario. Abbiamo dimostrato che con la sistemazione di 300 metri sarebbe già percorribile un tratto di alcuni km che collega Fano a Lucrezia. Il ripristino della ferrovia sarebbe un moltiplicatore per la rete delle piste ciclabili che, attraversando il territorio, potrebbero creare un significativo indotto ai bordi del percorso, con la nascita di servizi e punti ristoro come già avvenuto lungo le ciclabili alpine.
Infine a Fano abbiamo eseguito un sopralluogo con la nostra portavoce in senato Rossella Accoto, e i consiglieri comunali Marta Ruggeri ed Hadar Omiccioli. Dai colloqui avuti con il personale incontrato, è emerso un quadro di incertezza circa il futuro di numerosi servizi, che al termine del piano ferie del personale potrebbero non venire ripristinati completamente. Gli intervistati mostravano chiaramente l’amarezza e lo scoramento per una situazione che a causa di scelte politiche (da noi sempre avversate e combattute) sta portando al depotenziamento del Santa Croce, che viene via via assorbito dalle strutture pesaresi.
La giornata è terminata festosamente a cena, con la gradita presenza della nostra europarlamentare pentastellata Laura Agea, rientrata da Bruxelles per sostenere l’iniziativa di Movimentando.
Approfondisci le tematiche trattate durante i sopralluoghi di MoVimentando visualizzando le schede inerenti la 4° Tappa Piobbico – Fano