Approvato Ordine del Giorno di Fabbri M5S per un maggiore controllo e coordinamento nella spesa dei fondi europei

Approvato Ordine del Giorno di Fabbri M5S per un maggiore controllo e coordinamento nella spesa dei fondi europei. E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno n. 42/18, per rendere possibile il monitoraggio degli investimenti europei sul territorio e la loro efficacia,  l’odg integra la risoluzione n. 67/18 (presentata dalla seconda commissione di cui faccio parte)  e prevede il potenziamento di una struttura di giunta che catturi non solo i fondi indiretti ma anche quelli diretti provenienti da Bruxelles, coordinando maggiormente l’utilizzo dei diversi fondi.

Infatti nella deliberazione di Giunta regionale n. 62 dell’8 febbraio 2016, con la quale è stato approvato il “Documento strategico regionale (DSR) per la programmazione unitaria dei fondi comunitari 2014-2020”; non sono presi in considerazione i fondi aggiuntivi diretti rispetto ai fondi strutturali (FESR, FSE, FEASR). La regione però è dotata di una posizione funzionale “Strategia Macroregione Adriatico-Ionica e Cooperazione Territoriale Europea”, istituita con deliberazione di Giunta regione n. 525 del 23 maggio 2016, nell’ambito di una riorganizzazione delle competenze dei Servizi regionali, sotto il Gabinetto del Presidente; a tale struttura vengono assegnate tutte le attività inerenti la Strategia macro-regionale ed il coordinamento dei fondi europei per la cooperazione territoriale.

L’ordine del giorno impegna quindi la giunta a: potenziare il sistema coordinato per la progettazione e gestione dei fondi indiretti e diretti e dei progetti a valere su fondi diretti dell’Unione europea, indicando forme e strumenti messi in atto dalle strutture competenti della Regione Marche a favore del territorio marchigiano; considerare anche il FEAMP tra i fondi da sottoporre a monitoraggio e coordinamento.

Leggi gli altri articoli che trattano di Economia e Fondi Europei.