Presentazione
Sono sposato ed ho due splendidi figli. Abito in Urbino.
Mi sono diplomato al Liceo Classico e sono laureato in Scienze Geologiche.
Lavoro presso una società di ingegneria come impiegato quadro, mi occupo di tutela ambientale (idrogeologia, studi e certificazioni ambientali, bonifiche di siti contaminati). Ho frequentato numerosi corsi di formazione ed aggiornamento professionale, ho pubblicato oltre venti articoli scientifici.
Mi piace viaggiare, amo lo sport e la natura, pratico la bioenergetica.
Frequento da sempre il gruppo che anima le attività parrocchiali e sono impegnato in attività sociali di vario genere.
Ho sempre avuto la passione per la politica che ho coltivato informandomi in maniera indipendente ed approfondendo le varie tematiche che affliggono i nostri territori.
Leggi il mio curriculum vitae.
Curriculum vitae settembre 2020 Piergiorgio Fabbri
Filosofia politica
L’impegno politico è per me un vero impegno sociale, e l’attività svolta deve essere sempre a favore del bene comune e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Onestà, coerenza, competenza ed impegno sono i requisiti irrinunciabili per chiunque voglia impegnarsi in politica.
Solo un cittadino correttamente informato e consapevole del significato degli eventi che lo circondano, potrà agire per migliorare la società in cui vive.
Le motivazioni dell’adesione al M5S
Ho trovato nel Movimento 5 Stelle lo strumento per risvegliare le coscienze dei cittadini, contro il degrado sociale ed economico che i partiti negli ultimi decenni non hanno saputo contrastare.
Attraverso questa bella e impegnativa esperienza politica ho cercato di informare e rendere maggiormente consapevole me e tutti coloro con cui entro in contatto.
Ho impegnato tutte le mie energie fisiche e mentali nell’espletamento del mandato da consigliere regionale delle Marche (nella X legislatura 2015-2020), cercando di supportare ogni iniziativa politica e culturale con l’analisi di dati certi, secondo l’impostazione tecnico-scientifica che mi caratterizza.
Cliccando questo link troverai il video con cui mi sono presentato al Movimento 5 Stelle; mi piace riproporlo perchè documenta il passaggio da “attivista” a “portavoce” e costituisce una sorta di manifesto delle motivazioni che mi hanno spinto ad intraprendere l’avventura che ho vissuto. Riporto anche la dichiarazione di intenti scritta in quel momento (inizio 2015), con la quale mi sono confrontato per tutta la durata del mio impegno istituzionale.
“Ho aderito al Movimento 5 Stelle circa 3 anni fa, quando ho preso coscienza che il sistema politico è allo sbando, che la crisi economica è strutturale, che la società è disgregata; in quel momento ho deciso di spendere le mie energie per dare una speranza di futuro migliore soprattutto ai miei figli, anziché lasciare che la situazione continui a degradarsi come ormai è evidente a tutti da troppo tempo. Mi candido perché vorrei mettere a disposizione del Movimento 5 Stelle le competenze e la voglia di fare a tempo pieno. Per 5 anni vorrei dedicare tutto il mio tempo a lavorare con i meet-up ed i cittadini per cercare di rendere migliore le nostre splendide Marche ed applicare il programma del Movimento. Una sfida che ci attende sarà migliorare le collaborazioni e sinergie tra i gruppi in modo da ottimizzare il lavoro che ci aspetta in regione. L’attività che svolgo con continuità nel Movimento da circa 3 anni (vedi curriculum) è impostata sull’approfondimento tecnico e normativo dei temi inerenti l’ambiente, la sanità, i rifiuti, l’acqua e il territorio, per condividere con il meet-up e gli altri gruppi provinciali e regionali le migliori modalità finalizzate a “stroncare” clientele, malaffare e sprechi, e proporre una nuova visione di sviluppo condiviso, sostenibile ed orientato al reale bene comune della nostra società. Questo è l’impegno che prendo durante il mandato.”
Ritengo di aver conseguito gli obiettivi prefissati e di aver tenuto fede agli impegni presi. Leggi a tal proposito le pagine Attività in regione, Vittorie, Battaglie e Argomenti.