Team del Futuro M5S – Agricoltura e Pesca: onorato di farne parte !!

Il M5S ha creato a livello nazionale 12 Team del Futuro per affrontare i problemi dell’Italia dal punto di vista tecnico e politico, infatti ognuno di essi è formato da esperti e politici che si occupano delle relative tematiche. Io sono stato chiamato a far parte del Team Agricoltura e Pesca. Nelle prossime settimane inizieremo un serrato programma di ascolto e confronto con gli agricoltori, le associazioni di categoria ed i gruppi 5 stelle, per far crescere il settore soprattutto verso l’innovazione, la sostenibilità ambientale e la interconnessione con turismo ed imprese, nella valorizzazione del Made in Italy.

Obiettivi del Team

Tra gli obiettivi del team, si condivide un’idea di agricoltura:

  • sostenibile per l’ambiente, minimizzando l’utilizzo di acqua, di prodotti chimici e riducendo consumi energetici;
  • di qualità, con prodotti certificati e con elevata tracciabilità, che integri in maniera più decisa i principi dell’economia circolare attraverso l’utilizzo degli scarti e la riduzione della produzione di rifiuti.
  • orientata al mercato globale del food, capace di valorizzare il Made In Italy, che sia di supporto all’export.
  • volta alla prevenzione del dissesto idrogeologico, attraverso una corretta esecuzione delle pratiche agricole, gestione delle risorse idriche e forestali, quali la sostenibilità ambientale delle attività forestali e la regimazione sostenibile delle acque interne;

Le azioni che dovranno essere messe in campo sono molteplici:

  • valorizzare le filiere produttive complete attraverso la realizzazione di una Filiera Italiana della Canapa Sativa, i cui prodotti sono utilizzabili nei settori alimentare, tessile, farmaceutico, industriale, dell’edilizia;
  • potenziare la produzione ed il consumo di prodotti biologici, tipici e a km0/utile;
    valorizzare l’agricoltura collinare e montana italiana mediante l’utilizzo di terreni incolti e marginali, esaltando la biodiversità.
  • coordinare i Piani di Sviluppo Rurale (PSR regionali) per sviluppare sinergie tra regioni limitrofe;
  • semplificare la burocrazia del settore agricolo a cui sono sottoposte le imprese;
    favorire l’accesso ai contributi europei supportando le imprese nella partecipazione ai bandi.
  • promuovere la tutela degli stock ittici, anche mediante l’incentivazione di tecniche di pesca maggiormente sostenibili, in un quadro concordato con tutti i Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo;
  • potenziare e valorizzare con decisione l’acquacoltura marina e terrestre;
    coordinazione con le istituzioni europee nella revisione dei regolamenti inerenti il settore della pesca;
  • coordinare tra le regioni l’utilizzo dei fondi europei FEAMP.
  • sensibilizzare dei cittadini ad un acquisto/consumo consapevole dei prodotti, collegando il settore agricolo a quello turistico (eno-gastronomico, ricreativo, naturalistico), della valorizzazione paesaggistico-ambientale e artistico-storico-culturale.
  • aggiornare la legge sulla caccia (L. 157/92 Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio), rendendo eco-compatibile la presenza degli ungulati (soprattutto cinghiali) mediante l’emanazione di Piani Faunistico-Venatori coordinati tra regioni limitrofe, al fine di minimizzare gli incidenti stradali e i danni arrecati agli agricoltori.

 

Guarda l’intervista di presentazione del Team che abbiamo rilasciato a Roma.

Team Agricoltura e Pesca

Da ieri alle ore 10 e fino alle ore 15 di domani sabato 14 dicembre si vota su Rousseau per il #TeamdelFuturo e per i nominativi dei 6 facilitatori organizzativi nazionali.Continua la diretta Facebook per conoscere i progetti e i team candidati. Questa è la presentazione del Team Cadeddu per l'area tematica AGRICOLTURA E PESCASe non hai ancora votato guarda tutti i progetti e VOTA ORA: vote.rousseau.movimento5stelle.it/polls

Pubblicato da Associazione Rousseau su Venerdì 13 dicembre 2019

 

Questi sono i curricula dei componenti del Team

Il nostro Team nazionale del Futuro M5S su agricoltura per recepire le istanze degli agricoltori e definire la linea del Movimento:
 Luciano Cadeddu Facilitatore del Team, Portavoce alla Camera, membro della Commissione Agricoltura. Allevatore e Agricoltore sin dalla giovane età, il “primo pastore in Parlamento”.
“Fin dal primo giorno mio obiettivo è quello di portare la mia esperienza e competenza al servizio del Parlamento e ridurre la distanza tra il mondo produttivo e quello legislativo.”
 Daniela Rondinelli, Portavoce del Parlamento Europeo, laurea con lode alla LUISS di Roma in Scienze Politiche. A livello internazionale, milita per i diritti fondamentali, sindacali e del lavoro. Membro effettivo della Commissione Occupazione e affari sociali (Empl) e sostituta delle Commissioni per Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare (Envi) e Agricoltura e Sviluppo rurale (Agri).
 Dedalo Pignatone, Portavoce alla Camera dei Deputati, membro della Commissione Agricoltura, Libero professionista, avvocato. Il mio obiettivo è di coniugare le competenze giuridiche a quelle agricole, tramite specifici atti di legge. Ho approfondito gli aspetti agricoli nei seguenti settori: cereali, ortofrutta, olivicoltura e pesca. Inoltre, quale relatore del regolamento orizzontale della Politica Agricola Comunitaria ho approfondito i temi legati ai contributi all’agricoltura e dei due Pilastri ad essi collegati. Ritengo che l’agricoltura sia un settore fondamentale per l’Italia, con una enorme rilevanza economica, sociale, culturale ed ambientale. Vorrei contribuire al bene del Paese e del Movimento con competenza e attenzione verso questo importante settore.
 Piergiorgio Fabbri, Portavoce Regione Marche, dal 2015 membro della Commissione Agricoltura, Geologo con 25 anni di esperienza in studi e progettazioni su tutto il territorio nazionale in campo ambientale (idrogeologia, dissesto del suolo, inquinamento, studi e progetti ambientali, certificazione ISO14000). Autore di 25 pubblicazioni in riviste tecnico-scientifiche, frequenta assiduamente corsi di formazione ed aggiornamento. “Sono convinto che un’agricoltura sostenibile ed innovativa possa mitigare il rischio idrogeologico e prevenire i danni, rilanciando anche l’economia dei territori collinari e montani.”
 Roberto Caiazzo, Portavoce al Comune di Capua, città che sorge nel cuore della ridente e fertile pianura di Terra di Lavoro dell’antica “Campania Felix”, patria della mozzarella di Bufala. Analista programmatore nel settore aerospaziale, “ho maturato esperienze di collaborazione in team e nella gestione e pianificazione di progetti. Attivista 5 Stelle dal 2012. Innovare settori come quello dell’agricoltura mi affascina.”
 Raffaele Nalli, Dott. Agronomo esperto in finanziamenti europei, esperto nella certificazione e tracciabilità dei prodotti agroalimentari, decennale esperienza presso le Pubbliche Amministrazioni.
 Di Tursi Michele, Agricoltore da circa vent’anni insediatosi nell’azienda agricola di famiglia sita nell’agro di Scanzano Jonico nel Metapontino, attivista del M5S interessato da tempo alle tematiche del mondo agricolo.
 Paolo Maria Mosca, Dott. Agronomo con la passione per la ricerca e all’innovazione; grazie a questa mia propensione al cambiamento ho rivoluzionato la mia azienda facendola diventare un centro di ricerca e divulgazione su nuove tecniche sostenibili legate alla riduzione ed eliminazione della dipendenza dalla chimica. Agricoltore (biologico) specializzato nelle colture di riso, cereali e legumi; provengo da una famiglia di agricoltori da generazioni.

 

Questo è l’articolo che è apparso sulla stampa.

 

Leggi gli altri articoli che trattano di Agricoltura.